martedì 26 aprile 2022

RIFIUTI MUNICIPIO X - "E' ORA DI FARE COSE INTELLIGENTI"

Dal 14 febbraio Evoluzione Civica attende di avere tutta la documentazione relativa al progetto dell'Isola Ecologica all'Infernetto a seguito della Commissione Ambiente presieduta da Valentina Scarfagna. Nonostante le rassicurazioni della Presidente, dell'Assessore all'Ambiente Valentina Prodon e del responsabile AMA, nessuno fornisce informazioni. Non abbiamo nulla in contrario come Evoluzione Civica allo strumento dell'Isola Ecologica di per sé, purché sia tale e sia portata avanti con le carte in regola, per cui ad oggi non sappiamo se ci sia, ad esempio, il parere favorevole della ASL e della Polizia Municipale. 
La situazione dei rifiuti a Roma e nel Municipio X in particolare è sotto gli occhi di tutti. Non esiste la chiusura del ciclo dei rifiuti. Di trasparenza amministrativa ce n'è molto poca. Non si riesce nemmeno a sapere dall'Amministrazione Municipale se è vero, come è stato dichiarato nelle settimane scorse da esperti del settore, che i fanghi dei depuratori di Roma (pubblici e privati) arriveranno anche ad Ostia. In un periodo di transizione ecologica e di carenza di fonti energetiche (guerra) si punta a una tecnologia finalizzata alla raffinazione del biogas, ossia il sottoprodotto del processo di digestione anaerobica dei fanghi di depurazione, e la sua conversione a bio-metano. Tutto avverrà nel già maleodorante depuratore di Ostia che raccoglie anche gli scarichi di Isola Sacra e che non fornisce da sempre tutti i dati relativi al suo funzionamento (**).
Ora si parla di termovalorizzatore, per risolvere uno stato di fatto che non può essere chiamato emergenziale perché cronico, ma che giustifica scelte politico-amministrative d'eccezione, in deroga alle norme, leggi e regolamenti e soprattutto al controllo. La salute pubblica non è un doppio standard. 
Non si può continuare ad assistere ad una cattiva gestione delle amministrazioni regionali e comunali, che si sono succedute nel tempo, capaci solo di proporre discariche, inceneritori e biodigestori.
Non si parla solo dei rifiuti per strada, ma di tutta la gestione, che dovrebbe applicare i criteri dell'economia circolare, come richiesto giustamente anche dalla UE. Applicare le 3 R (Risparmio, Riciclo, Riuso) garantirebbe non solo strade pulite, ma anche corretto conferimento dei rifiuti, enormi risparmi nello smaltimento, risparmi in bolletta e incremento della piccola economia locale con il riciclo/riuso con l'attivazione della filiera. 
Per queste ragioni, Evoluzione Civica parteciperà all'Assemblea Pubblica della Rete per la Conferenza dei Rifiuti nel Municipio X, il 7 maggio alle 17.30, allo scopo di elaborare con tutte le realtà civiche e gli esperti proposte operative in uno spazio di confronto, in primis col Municipio X e con AMA, e che sia collegato con le altre realtà di movimento che lavorano su questi temi a Roma e in provincia.

Per maggiori informazioni e adesione: https://www.facebook.com/reteCOPX

Paula de Jesus 
Resp. Ambiente, Demanio e Patrimonio 

(*) https://evoluzionecivica.blogspot.com/2022/02/isola-ecologica-allinfernetto-basta.html
(**) https://evoluzionecivica.blogspot.com/2022/03/no-allimpianto-di-trattamento-fanghi-ad.html

Nessun commento:

Posta un commento

INFERNETTO, PARCO ORAZIO VECCHI – LUCCIOLE PER LANTERNE

Non c’è speranza per il Parco Orazio Vecchi all’Infernetto. È una settimana che manca l’illuminazione e l’impianto di irrigazion...