sabato 26 febbraio 2022

INFERNETTO, MOBILITÀ - “MAI DIRE BANZAI”

Ieri si è tenuta la Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità su richiesta di Evoluzione Civica. 
Al primo punto degli o.d.g. si è discusso della realizzazione delle pedane salvagente e messa in sicurezza degli utenti TPL.
La convocazione della Commissione si è resa necessaria perché la situazione delle fermate della linea bus Atac su Via Antonio Lotti e Via Alberto Franchetti è a dir poco fatiscente data anche l'assenza di marciapiedi. La segnaletica orizzontale delle fermate è praticamente collocata nei canali di raccolta delle acque meteoriche, i residenti/utilizzatori della linea bus si sono organizzati per proprio conto collocando panchine da giardino per sedersi nell’attesa del passaggio dei bus, il tutto senza protezioni.
Abbiamo segnalato ammaloramenti gravi del manto stradale, anche in prossimità di una curva dunque ad alto rischio di scontro per chi transita nei due sensi di marcia.
A fine 2020 sono stati effettuati, dall'amministrazione pentastellata, “lavori di manutenzione stradale ordinaria” e solo a tratti e pubblicizzati come “evento eccezionale” tra “le cose fatte". L'importo speso è stato, per Via Antonio Lotti e Via Alberto Franchetti, di circa 80.000€, e non ha risolto i problemi. Per altro i lavori non sono stati nemmeno eseguiti a regola d'arte e hanno favorito solo il nuovo, quanto discutibile, supermercato Eurospin.

È stata richiesta la verifica di stabilità di un albero (pino) all’incrocio tra Via Alberto Franchetti e Via E. W. Ferrari, ormai da circa due anni in condizioni critiche.
Il Presidente di Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, si è preso l’impegno di far intervenire l’Ufficio Tecnico appena partirà il nuovo appalto di manutenzione ordinaria stradale e di comunicare la nostra segnalazione riguardante la stabilità del pino,  all’Assessora all'Ambiente, Valentina Prodon, e alla Presidente della Commissione IV Ambiente, Valentina Scarfagna.

Monica Bardini
Resp. LL.PP. e Mobilità

Nessun commento:

Posta un commento

INFERNETTO, PARCO ORAZIO VECCHI – LUCCIOLE PER LANTERNE

Non c’è speranza per il Parco Orazio Vecchi all’Infernetto. È una settimana che manca l’illuminazione e l’impianto di irrigazion...