mercoledì 18 maggio 2022

LE CENERI DI UN NUOVO 'CAMPO FELICE'

L'inceneritore è una comoda scorciatoia per gestire il problema dei rifiuti e ha un impatto sulla quantità e qualità del riciclo perché scoraggia la differenziata.
La nazione che produce più rifiuti urbani pro capite è la Danimarca, portata come esempio di successo. Certo, di marketing, visto che la stessa Danimarca ha deciso di tagliare del 30% il numero degli inceneritori perché non compatibile con le emissioni nette zero. 
La termivalorizzazione, dunque l'incenerimento, deresponstabilizza produttori e consumatori ed è, nella gestione dei rifiuti, una delle soluzioni peggiori, tra gli ultimi posti della gerarchia sancita nel 2008 dalla UE. Per ogni tonnellata di rifiuti bruciati si produce sempre 1 tonnellata di altri rifiuti, speciali e difficili da smaltire. Per essere conveniente un termovalorizzatore deve bruciare tantissimi rifiuti e impiegare gas per produrre energia. Dire che a Roma si costruirà un termovalorizzatore dalla capacità di 600.000 tonnellate di rifiuti l’anno (cioè il 35% di quelli prodotti oggi) significa solo due cose: o si è deciso di rinunciare a ridurre e riciclare i rifiuti o l'impianto non sarà economicamente sostenibile, ma costerà milioni alla tasche dei cittadini romani. 

Nel Municipio X siamo assistendo ad un silenzio imbarazzante da parte dell'amminiatrazione: dalla raccolta, all'apertura di nuove isole ecologiche in zone inadatte che sottraggono altri servizi, dal TMB di Ostia Antica, al futuro biodigestore.
Di tutto questo si parlerà, in un'assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini, comitati e associazioni, Sabato, 21 Maggio, ore 17 presso la Palestra della Legalità ad Ostia.

Per maggiori informazioni:
COPX - LA RETE PER LA CONFERENZA DEI RIFIUTI DEL MUNICIPIO X https://www.facebook.com/105671062113681/posts/126811829999604/

Paula de Jesus
Resp. Ambiente, Patrimonio e Demanio

Nessun commento:

Posta un commento

INFERNETTO, PARCO ORAZIO VECCHI – LUCCIOLE PER LANTERNE

Non c’è speranza per il Parco Orazio Vecchi all’Infernetto. È una settimana che manca l’illuminazione e l’impianto di irrigazion...