Oggi si è tenuta la Commissione LL. PP. e Mobilità sull'espressione di parere alla proposta di Deliberazione prot. N° RC 23557/2021 avente per oggetto approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, a cui non siamo riusciti a partecipare a causa di un disguido amministrativo.
Si è discusso del progetto presentato dalle associazioni Ostia in bici e Insieme per la Curtis Draconis e prevede un percorso che dal 1° cancello di Castelporziano conduce lungo le sponde del canale di Palocco fino a Ostia Antica e oltre il Tevere per ricongiungersi a Ponte Galeria. Sostanzialmente si tratta di un progetto che non è solo ciclopedonale ma che coinvolge anche i mezzi di superficie e la Roma Lido. In quest'ottica è prevista anche l'attestazione presso il nodo di scambio costituito dall' ex deposito Atac ad Acilia che è vicino alla futura stazione di Dragona. L'elemento fondamentale è l'attraversamento sul Tevere e per questo sarebbe opportuno fare un progetto comune con il vecchio progetto del ponte di Dragona. La commissione ha accolto favorevolmente la proposta di tale percorso e chiederà di inserirla come emendamento nel PUMS, pertanto sarà oggetto di discussione in aula Municipale. Il progetto in questione nulla ha a che vedere con quello illegittimo del percorso Pasolini che è stato definito non realizzabile se non in alcune parti dove non vengono coinvolte le proprietà private. Non ci sono state particolari osservazioni ma la Commissione si riserva di accogliere dalle associazioni ogni valutazione propositiva per migliorare il progetto e per questo motivo invieremo nei prossimi giorni le nostre osservazioni avendo noi proposto il PedaLido che di fatto si sovrappone alla proposta oggetto della Commissione ampliandola (*).
I soldi attualmente non ci sono per cui più sarà importante per il territorio il progetto più sarà possibile accedere ai fondi PNRR che prima o poi saranno disponibili da parte dell'Europa su questa voce.
Monica Bardini
Resp. LL. P.P.
(*) PEDALIDO – LA CORSIA CICLABILE ALLA SPIAGGIA DEI ROMANI
Proposta sviluppata da Paula de Jesus in ambito di mobilità sostenibile a valenza cicloturistica e a costo minimo (perché il costo zero non esiste).
Itinerario cicloturistico avente il seguente percorso: stazione Roma-Lido di Ostia Antica, Via del Lido di CastelFusano, laterale Cristoforo Colombo, Fontana dello Zodiaco, Amerigo Vespucci, tratto Litoranea fino a Canale Palocco, entrata nel 1° Cancello e uscita al 7° cancello (dove sono presenti servizi), ultimo tratto di 2 km sulla Litoranea di Capocotta, Villaggio Tognazzi per collegarsi alla pista ciclabile in sede protetta di Pratica di Mare.
Lunghezza percorso 18km, 38m di dislivello (basso), durata del percorso 1h.
Nessun commento:
Posta un commento